Cos'è lo shiatsu



Lo Shiatsu ha origine dalla tradizione medico filosofica cinese e si è successivamente sviluppato in Giappone.
_
La parola Shiatsu è un termine giapponese che significa "dito che preme" e si tratta di una tecnica a mediazione corporea che si esercita attraverso precise pressioni delle dita, del palmo o del gomito lungo i tragitti dei meridiani energetici, ovvero i canali nei quali il flusso vitale scorre in tutto il corpo.
_
Lo Shiatsu considera l'essere umano nella sua totalità di corpo e mente, un'unità psico-fisica-emozionale, e la mancanza di benessere, i disagi sia fisici che emotivi, sono il segnale che l'energia vitale non riesce a scorrere liberamente nei meridiani ed è congestionata.
-
La pressione Shiatsu ha proprio lo scopo di normalizzare il flusso vitale, liberando i meridiani energetici e permettendo così all'organismo di ripristinare le sue funzioni e di ritrovare equilibrio e armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante: fornisce i mezzi e le informazioni necessarie al raggiungimento del proprio benessere.
-
Gli effetti dello Shiatsu sul corpo umano costituiscono inoltre una forma di educazione alla sensibilità e alla percezione di sé stessi.

Lo Shiatsu (e non Shiatzu) non è un massaggio, ma un trattamento personalizzato adatto a tutte le età e condizioni di salute.


Il trattamento

Un trattamento Shiatsu è una seduta individuale della durata di un'ora circa.

Talvolta sentiamo parlare impropriamente di "massaggio" Shiatsu (o Shiatzu), visto che si pratica attraverso pressioni perpendicolari, mantenute e costanti di dita, palmo o gomito lungo il percorso dei merdiani energetici. Il termine più appropriato è dunque "trattamento Shiatsu".

Lo Shiatsu viene praticato a terra su un materassino (futon) in quanto l'operatore effettua le pressioni utilizzando il proprio peso corporeo e non la forza muscolare.

Le pressioni Shiatsu entrano in profondità e producono uno stimolo al quale la persona trattata risponde recuperando e ri-armonizzando le proprie risorse vitali.

Il trattamento Shiatsu non ha controindicazioni e su indicazione medica è perfettamente affiancabile a qualsiasi trattamento terapeutico senza alcun pregiudizio per le cure.

Lo Shiatsu può essere praticato su persone di qualsiasi età.

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:
tel. 347 0889969

Nessun commento: